Siti
Food

Gli accessori perfetti per il vostro vestito da sposa

Scopri come abbinare il vostro abito da sposa con i migliori accessori

Il Velo

Le più tradizionaliste e romantiche tra voi non potranno resistere alla tentazione di indossare il velo. Del resto un abito dal taglio classico, realizzato con tessuti importanti, adatto per una cerimonia formale e molto elegante, ben si presta ad essere accompagnato dal velo.

Anticamente il velo aveva una funzione ben precisa: preservare la purezza della sposa e proteggerla dagli spiriti maligni.

Oggi ha una funzione decorativa: rende l'abito ancora più prezioso, conferisce alla sposa un'aura romantica, ma anche seducente, avvolgendola nel mistero carico di aspettative.

Le più fortunate potranno contare su un velo di famiglia, tramandato di generazione in generazione, che, si dice, sia di buon auspicio. Si tratta di solito di un oggetto di raffinata fattura e di grande pregio, dal valore inestimabile sia dal punto di vista affettivo sia simbolico.

Ma i veli confezionati a regola d'arte al giorno d'oggi sono altrettanto belli: lunghi, corti, a "voliera" - copre il viso e viene alzato una volta raggiunto l'altare dallo sposo- o a "cattedrale", che può misurare anche tre metri di lunghezza.

Qualunque sia la vostra scelta, non dimenticate che il velo non deve essere un ostacolo ai vostri movimenti, né quando scendete dall'auto, né in chiesa.

Infine: a cerimonia avvenuta, una volta raggiunto il luogo dei festeggiamenti, il velo andrà sfilato dall'acconciatura.

Abbigliamento Intimo

La lingerie è il miglior alleato dell'abito da sposa.

Discreta, raffinata, sensuale o minimalista, in seta, cotone o microfibra, dovrà essere invisibile, valorizzando nello stesso tempo la figura, ma con naturalezza.

Bianca, color avorio, o carne, purchè in tono con il colore dell'abito. In molti casi gli atelier offrono consulenza anche su questo tema, proponendo un'ampia selezione di capi realizzati ad hoc per soddisfare le più diverse esigenze.

Se invece decidete di acquistare la vostra lingerie in un negozio specializzato, abbiate l'accortezza di indossarla sotto l'abito già in occasione della prima prova, in modo da verificare se la vostra scelta sia appropriata.

Tenete a mente i requisiti fondamentali che la biancheria da sposa deve avere: una perfetta vestibilità, la comodità che vi consenta ampia libertà di movimento, cuciture scarsamente evidenti, anche nel caso indossiate un abito particolarmente aderente, o realizzato in tessuto molto leggero.

Per intenderci: slip molto sgambati e con cuciture piatte, reggiseno o body con spalline sottili e rimovibili, per poter scomparire quando occorre.

Dove